Ticino e Grigioni

Comuni, attenti alle "vacche grasse"

Bioggio, Cadempino e Vezia devono rimborsare milioni di imposte alla Kering. Le lezioni per la prossima riforma della perequazione

  • 6 febbraio 2023, 19:32
  • 24 giugno 2023, 04:20

Grandi partenze che squilibrano la perequazione

Il Quotidiano 06.02.2023, 20:00

  • Ti-Press
Di: SDS/Quot/Red.MM

La partenza di un grosso contribuente può creare grandi problemi alle casse dei comuni interessati. Il caso Kering è un esempio da manuale: il gigante della moda ha abbandonato quasi interamente nel 2021 i comuni di Bioggio, Cadempino e Vezia dove gestiva diverse attività. Una decisione dovuta all'accusa di aver frodato il fisco italiano e francese, facendo figurare come realizzati in Ticino più utili di quelli effettivi.

I tre comuni ticinesi - che avevano incassato generose imposte e cosi facendo avevano potuto abbassare il loro moltiplicatore - hanno dovuto rimborsare all'azienda parecchi milioni. Risultato: cinque punti percentuali di moltiplicatore in più a Cadempino, retroattivamente dal 2021, e la necessità di contrarre un prestito finanziario. Anche a Vezia si è passati dal 70 all'85% e si è dovuto chiedere un prestito. Bioggio deve ancora comunicare il rimborso da versare e la questione è in mano al servizio giuridico del Cantone, ma di certo si va verso un innalzamento.

L'infelice esperienza mostra la necessità di rivedere il funzionamento del sistema di perequazione per renderlo più reattivo in caso di circostanze avverse. In primavera, nell'ambito della riforma Ticino 2020, verrà lanciata una consultazione sulla materia.

Kering va via, i Comuni piangono

SEIDISERA 06.02.2023, 18:41

  • TiPress

Ti potrebbe interessare