Ticino e Grigioni

Concessioni per il Lagobianco

Valposchiavo, il Consiglio di Stato retico ha dato il vialibera a Repower per la realizzazione del progetto idroelettrico da 1,5 miliardi di franchi

  • 10.04.2014, 12:42
  • 06.06.2023, 15:30
Ky_lagobianco.JPG

Il Lago Bianco

  • Keystone

Il Governo grigionese ha approvato le concessioni accordate dai comuni di Poschiavo, Brusio e Pontresina a Repower AG per la continuazione dell'esercizio e il potenziamento degli impianti idroelettrici in Valposchiavo con la costruzione di una centrale di pompaggio-turbinaggio tra il Passo del Bernina e il Lago di Poschiavo.

Il via libera di Coira è stato annunciato giovedì mattina dalla Cancelleria dello Stato sottolineando come l’approccio partecipativo adottato per l’elaborazione del progetto “Lagobianco” ha permesso di raggiungere “uno standard elevato del progetto di concessione per quanto riguarda gli aspetti relativi al diritto delle acque e ambientale”.

Ora, Repower potrà procedere alla progettazione di dettaglio delle varie opere per ottenere l'approvazione definitiva del potenziamento dei suoi impianti in Valposchiavo nel quale prevede di investire 1,5 miliardi di franchi (si veda qui a fianco). Prima della decisione sulla costruzione andrà inoltre conclusa la seconda fase dell'esame d'impatto ambientale.

Diem

I dettagli del progetto

Il progetto “Lagobianco” prevede la costruzione di una centrale ad accumulazione con sistema di pompaggio tra il Lago di Poschiavo e il Lago Bianco. Il potenziamento permetterà una produzione annua di circa 1500 gigawattora. Le centrali attuali di Cavaglia e Robbia e Campocologno continueranno il loro esercizio anche dopo il potenziamento. La centrale Palü verrà invece messa fuori servizio. Le minori produzioni dovute all'aumento dei deflussi residuali e di dotazione possono essere in ampia misura compensate grazie al maggiore dislivello compreso nel salto Lago Bianco – Camp Martin.

Gallery image - "Lagobianco", approvate le concessioni

Gallery image - "Lagobianco", approvate le concessioni

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare