La consigliera federale Simonetta Sommaruga e il consigliere di Stato Norman Gobbi hanno firmato un accordo che definisce le prestazioni di polizia eseguite da Bellinzona per conto della Berna federale.
Il Ticino è infatti chiamato ad adempiere, ripetutamente o permanentemente, compiti di protezione su incarico della Confederazione: si tratta in particolare di misure a beneficio di persone - quali magistrati, parlamentari federali e impiegati - che soggiornano nel cantone. Incluse anche la sicurezza a sedi di rappresentanza o consolari, o in occasione di visite ufficiali. L'intesa entra in vigore il 1° gennaio 2014 e il risarcimento ammonta a 1,35 milioni di franchi annui.
È stata inoltre aggiornata la convenzione tra il Dipartimento delle istituzioni e il Tribunale penale federale, in occasione del trasferimento di quest’ultimo nella sua sede definitiva, concernente i servizi di sicurezza e altre prestazioni del cantone per l'autorità federale.
ATS/SM







