La galleria Vedeggio-Cassarate compie fra pochi giorni i 10 anni: l'inaugurazione risale infatti al 26 luglio del 2012. Un'occasione per le autorità di tracciare oggi (lunedì) un bilancio di attività e una panoramica delle prossime opere dello sviluppo dei trasporti del Luganese, dalla rete tram-treno al nuovo quartiere di Cornaredo, con il quale tra l'altro il portale orientale potrà assumere il suo aspetto definitivo, perché l'attuale è ancora quello provvisorio.
Ha sgravato almeno in parte alcuni quartieri della città
Il tunnel di quasi tre chilometri è oggi attraversato mediamente da 25'000 veicoli al giorno (dato del 2021) mentre il primato di 33'898 è stato stabilito nel 2017. L'opera, è stato ricordato in una conferenza stampa dal consigliere di Stato Claudio Zali, dal sindaco di Lugano Michele Foletti e dal presidente della Commissione regionale dei trasporti del Luganese Filippo Lombardi, ha accorciato i tempi di percorrenza da est a ovest della Città, e intendeva sgravare i quartieri dal traffico riorientando il flusso dei pendolari.
La conferenza stampa di lunedì
L'obiettivo di ridurre le code in entrata e uscita lungo le rampe autostradali a nord è stato raggiunto, stando al comunicato del Dipartimento del territorio ticinese: i transiti sono diminuiti del 25% a Povrò, del 14% a Vezia e del 15% sulla Crespera.
Il tunnel, poi, si è dimostrato sicuro, tanto che non vi è stato alcun incidente mortale. Sono stati sei, invece, quelli con feriti gravi, l'ultimo nel 2018. I primi anni erano stati segnati da un gran numero di inversioni di marcia, una sessantina, ridotte a due lo scorso anno grazie a una serie di correttivi.
Vedeggio-Cassarate, 10 anni dopo
SEIDISERA 18.07.2022, 20:14
Contenuto audio