L'1 è del PPD: il Consiglio di Stato ticinese ha attribuito lunedì tramite sorteggio i numeri di lista e dei candidati in vista delle elezioni federali del 20 ottobre. In tutto sono 23 le liste proposte, con quattro congiunzioni annunciate: quella fra i vari elenchi di PS, Verdi, Sinistra alternativa e Partito operaio popolare, quella di Lega, UDC e UDF, quella di PLR, PPD e Verdi liberali e, da ultima, quella fra la Lega Verde e la lista civica: per la proibizione assoluta d'internare minorenni da parte dei Cantoni svizzeri.
Elezioni federali da record
Il Quotidiano 12.08.2019, 21:30
Nove gli aspiranti confermati ai due seggi al Consiglio degli Stati. Sono, nell'ordine in cui compariranno sulla scheda, Filippo Lombardi (PPD), Marina Carobbio Guscetti (PS), Werner Nussbaumer (Lega Verde), Marco Chiesa (UDC), Battista Ghiggia (Lega dei Ticinesi), Giovanni Merlini (PLR), Germano Mattei (MontagnaViva), Greta Gysin (Verdi e Sinistra alternativa) e Xenia Peran (Lega Verde).
Da notare che un candidato al Nazionale, Niccolò Ciseri del PPD - Ticinesi nel mondo, è stato stralciato non avendo presentato nei tempi previsti la necessaria dichiarazione di accettazione.
Il sorteggio delle liste
Il Quotidiano 19.08.2019, 21:30