Un turista ticinese 73enne, del Bellinzonese, è stato gravemente ferito con un colpo di pistola a Rio de Janeiro, domenica pomeriggio, mentre era in auto con la compagna 65enne. Lo rende noto il quotidiano Globo. Nel tentativo di fuggire dagli assalitori ha poi perso il controllo della vettura, schiantandosi contro un muretto. L'uomo è stato ricoverato d'urgenza in ospedale, con una ferita d'arma da fuoco al torace. È grave ma stazionario. La dinamica dei fatti non è ancora chiara e la polizia brasiliana ha aperto un'inchiesta.
La coppia era diretta a Paraty Beach, rinomata località balneare dove avrebbe dovuto passare il capodanno; il GPS li ha fatti passare vicino ad una delle favelas più pericolose della zona nord della città carioca.
Il consolato svizzero di Rio ha confermato la notizia, comunicando che sta seguendo il caso in stretto contatto con le autorità brasiliane che stamani hanno compiuto una ricognizione sul luogo dell'assalto, per cercare testimoni e tentare di rintracciare i responsabili.
Ticinese ferito da un proiettile a Rio
Il Quotidiano 30.12.2019, 20:00