Ticino e Grigioni

Fermati in dogana a Chiasso con 270 chili di carni

Un italiano, diretto in Germania, è stato intercettato a Brogeda con oltre 150 chili di prosciutto e 70 litri di limoncello - Sette cinesi trovati con 120 chili di carne di maiale

  • 8 December 2023, 08:57
  • 8 December 2023, 18:52
  • INFO

Chili di carne non dichiarata in dogana ed è multa

Il Quotidiano di venerdì 08.12.2023

Di: RSI Info

Due maxi infrazioni all’importazione di generi alimentari in entrata dall’Italia sono state scoperte durante il mese di novembre alla dogana autostradale di Chiasso. In entrambi i casi i quantitativi di merce erano abbondantemente oltre i limiti di franchigia.

In un minivan con a bordo sette cinesi sono stati trovati 120 chili di carne di maiale non dichiarata e nascosta dietro alcune valigie e casse di verdura. I doganieri hanno intercettato anche un italiano che aveva nascosto, anche lui in un minivan, oltre 150 chili di prosciutto e una settantina di litri di limoncello. La merce, precisa il comunicato stampa, era destinata ad un matrimonio in Germania.

Lo scotto per le persone fermate al valico è stata una multa salata, di 1’000 franchi alla comitiva di cinesi e di 2’300 al foraggiatore mancato delle nozze. L’ Ufficio federale della dogana ricorda che al momento dell’entrata vanno di principio pagati anche quelli per le merci in transito attraverso la Svizzera. Questi tributi sono però restituiti all’uscita dal Paese. 

Correlati

Ti potrebbe interessare