Nel prossimo mese la cittadinanza di Bellinzona sarà chiamata a esprimersi sulla riconversione dell’area industriale delle Ferriere Cattaneo a Giubiasco. La Città ha infatti aperto la “procedura di informazione e consultazione”, che per legge deve precedere la stesura della variante di Piano regolatore che sarà poi sottoposta al Consiglio comunale. La superficie interessata si sviluppa su 46’000 metri quadrati.
Un aspetto importante della nuova pianificazione è dato dal carattere misto del quartiere, che prevede accanto a contenuti residenziali, alberghieri e lavorativi, anche dei contenuti formativi, congressuali, previsti all’interno della vecchia forgia che il progetto vuole mantenere. La realizzazione di contenuti residenziali sarà tuttavia vincolata al loro concreto utilizzo. Ovvero, si potrà passare alla realizzazione della tappa successiva solo quando gli edifici di quella precedente saranno stati riempiti in buona misura. La documentazione sarà consultabile dal 13 marzo al 26 aprile.
CSI 18.00 del 02.03.16: Ferriere Cattaneo di Giubiasco : in un incontro con i sindacati, la Direzione ha annuciato dei tagli all'occupazione e dei prepensionamenti
Scelti per voi 04.03.2016, 11:29
Contenuto audio