Un forte temporale con grandine ha colpito giovedì pomeriggio il Luganese, creando disagi al traffico. Tra i danni segnalati, per ora, anche alberi caduti a Cureglia, Comano, Agno. A Canobbio, in via San Bernardo, un albero è caduto su un’abitazione, danneggiando il tetto. Diversi tombini non sono riusciti a smaltire la pioggia sia a Lugano che in collina.

Forti temporali si abbattono sul Sottoceneri
Il Quotidiano 24.07.2025, 19:00
“Abbiamo avuto qualche segnalazione anche qui nel Locarnese - ha spiegato alle telecamere del Quotidiano della RSI Lisa Moser, meteorologa di MeteoSvizzera - però l’epicentro è stato la zona di Lugano, dove si è verificato un temporale piuttosto intenso, soprattutto a livello di raffiche di vento. Infatti la stazione di misura di Lugano ha registrato la raffica intorno ai 77,8 km orari”.

Una pianta abbattuta dal temporale caduta sul tetto di una casa a Canobbio
Anche a livello di grandine sono arrivate diverse segnalazioni, sottolinea la meteorologa. La maggior parte delle segnalazioni riguardava una grandine “di circa un centimetro di diametro ma localmente può aver fatto qualcosina di più. Nelle prossime ore potrà arrivare ancora qualche temporale ma sicuramente non più della stessa intensità”.

Uno degli alberi caduti a Canobbio
Per quanto riguarda i prossimi giorni, la meteorologa spiega che per venerdì rimane ancora una tendenza che prevede qualche temporale, “soprattutto nelle ore pomeridiane, soprattutto nelle Alpi e in seguito, a partire da sabato, la tendenza a rovesci e temporali diminuisce. Da domenica si dovrebbe passare a tempo asciutto”.

Una delle strade chiuse per i danni causati dal temporale

Uno degli alberi caduti a causa del violento temporale
In precedenza MeteoSvizzera avera diramato - per Luganese, Locarnese e Mendrisiotto - un allerta di grado 4 (pericolo forte) per l’arrivo di temporali mobili provenienti da Ovest, raccomandando alla popolazione di stare lontano dalle superfici d’acqua e di evitare soste in luoghi esposti ai fulmini.

Uno degli interventi dei pompieri

Meteo regionale
Meteo 24.07.2025, 12:45