Il Comitato del Rabadan di Bellinzona, in seguito ai tragici eventi di Crans-Montana, ha deciso di sospendere la promozione del carnevale in segno di cordoglio. Il presidente Giovanni Capoferri spiega ai microfoni della RSI che il Rabadan fa verificare tutte le tendine da un esperto anti-fuoco prima dell’inizio di ogni edizione. L’esperto considera quanti estintori sono disponibili e quali materiali sono stati utilizzati. Inoltre verifica che le vie di fuga non presentino ostacoli di nessun tipo, per esempio sostituendo i gradini con delle rampe. Anche quest’anno, rassicura Capoferri, l’esperto controllerà le strutture del Rabadan.
Il Comune di Bellinzona, che si occupa di controllare bar e discoteche, ha fatto sapere che la polizia già negli scorsi anni ha reso attenti i gerenti sulle misure antincendio e ha imposto almeno due agenti di sicurezza nel periodo del Rabadan.
Mauro Bissolotti, presidente del carnevale Or Penagin di Tesserete, spiega che è stata rivalutata la posizione delle tendine tenendo conto di come sono strutturate e delle uscite che hanno. Qui la caserma dei pompieri è nel cuore del carnevale. Le decorazioni sono ricoperte da una vernice antincendio ed i capannoni vengono controllati da un esperto anti-fuoco per sottostare alle direttive comunali. Anche per il famoso lavatoio la situazione sembrerebbe essere a norma: c’è un limite di persone che possono accedervi e c’è inoltre una grande finestra con uscita sul prato.









