Pasquale e Mirko Ignorato, i presunti autori del delitto di Via Valdani a Chiasso, dalla tardissima serata di mercoledì sono in Ticino. Padre e figlio, in carcere a Napoli, hanno fatto scalo all'aeroporto di Ginevra dove hanno, però, perso la coincidenza per Lugano e sono quindi stati trasportati via strada a sud delle Alpi.
I due, sospettati dell’uccisione del 73enne Angelo Falconi in un garage sotterraneo della cittadina di confine il 27 novembre scorso, erano stati fatti partire in giornata (mercoledì) dal carcere di Poggioreale dove attendevano l'estradizione dal 1° dicembre, giorno del loro arresto. Sono stati imbarcati a Roma ed erano attesi ad Agno per le 19.30. Il ritardo accumulato dal volo decollato dalla capitale italiana non ha permesso di riprendere il viaggio in aereo verso la Svizzera italiana. Da notare che una decina di persone, tra parenti e amici, li attendeva all’esterno dello scalo luganese anche se qualsiasi contatto con gli Ignorato sarebbe stato impossibile.
Padre e figlio saranno verosimilmente sentiti dagli inquirenti ticinesi già nella giornata odierna di giovedì. In particolare dalla procuratrice pubblica Marisa Alfier, titolare dell'inchiesta. Uno è stato trasferito alla Farera, l'altro nelle celle pretoriali di Lugano.
ab/Swing/CSI