Ticino e Grigioni

Grigioni: impulso alla promozione degli alloggi

In vigore nel cantone la relativa legge, che dovrebbe alleviare il problema della mancanza di abitazioni

  • Un'ora fa
immagine
02:36

Nuovo fondo grigionese per nuove case primarie

Il Quotidiano 13.01.2026, 19:00

Di: Quotidiano-Giuliano Gasperi 

Nei Grigioni, da inizio anno, è entrata in vigore la legge sulla promozione degli alloggi, che dovrebbe mitigare il problema della carenza di abitazioni nel cantone. Si tratta di uno degli obiettivi del Governo per il 2026. E a fine mese ne discuterà anche il Consiglio comunale di Coira.

Che non sia facile trovare casa in terra retica, è ormai cosa nota. Il problema non poteva quindi mancare nella tabella di marcia presentata oggi, martedì, dal Governo cantonale, il quale dispone ora di una freccia in più al suo arco: con l’entrata in vigore della normativa “possiamo veramente sostenere la gente che vuole costruire alloggi”, commenta ai microfoni del Quotidiano il consigliere di Stato Marcus Caduff. In pratica, grazie a un fondo di 15 milioni, verranno concessi mutui a tasso agevolato a chi, come le cooperative, vorrà costruire, ristrutturare o comprare abitazioni di utilità pubblica.

Il dibattito comunque continua. La sinistra chiede di stanziare 100 milioni per chi si impegna a realizzare alloggi a pigione moderata senza scopo di lucro. La destra vorrebbe invece disposizioni e procedure più favorevoli per i privati decisi a investire nel settore abitativo. Il prossimo terreno di confronto sarà Coira, dove sono liberi meno di 2 appartamenti su 1’000 e dove gli affitti sono difficili da sostenere per i meno abbienti. Per questo, il PS chiede nuove norme per fare in modo che in avvenire un terzo delle abitazioni sia affittato a un canone di costo, ossia senza margini di guadagno: il Legislativo della capitale deciderà il prossimo 29 gennaio.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare