La qualità dell’educazione scolastica necessita di essere salvaguardata. Ne sono convinti 4’200 cittadini grigionesi che oggi (mercoledì) hanno consegnato al presidente del Gran Consiglio retico Franz Sepp Caluori una petizione. La richiesta è che la revisione parziale della legge sulla scuola - che chiede un miglioramento delle condizioni quadro per gli insegnanti anche come misura contro la carenza di personale - venga ulteriormente perfezionata.
Infatti, secondo il direttivo dell’Associazione degli insegnanti grigionesi (LEGR) e le direzioni scolastiche, nel progetto di legge mandato in consultazione alla fine dello scorso anno, non ci sono reali migliorie legate alle condizioni di impiego dei docenti.
Al contrario, secondo la loro opinione, la prevista riduzione del sostegno al settore della pedagogia curativa porterà un peggioramento della situazione lavorativa. E anche l’aumento salariale proposto dal disegno di legge contiene punti problematici tali che in futuro alcuni maestri potrebbero addirittura guadagnare meno.
Notiziario delle 14:00 del 13.03.2024
Notiziario 13.03.2024, 14:30