Il Monte San Salvatore, una delle principali attrazioni turistiche del Canton Ticino, ha inaugurato con successo la sua prima stagione invernale. Dopo un’estate da record che ha sfiorato le 300’000 presenze, la funicolare ha deciso di sperimentare l’apertura durante i mesi più freddi, diventando una delle prime strutture di questo tipo a farlo nella regione.
Il primo fine settimana di apertura invernale ha già fatto registrare numeri impressionanti, con circa mille turisti che hanno raggiunto la vetta. Francesco Markesch, direttore della Funicolare Monte San Salvatore, ha confermato il successo dell’iniziativa: “Effettivamente anche stando fermi quattro mesi d’inverno, i costi fissi c’erano sempre. Siamo riusciti, oltre a coprire le uscite, a fare anche un piccolo utile, che non guasta”.
La manutenzione degli impianti, prioritaria per garantire la sicurezza delle carrozze e della stazione motrice, comporta infatti costi milionari nell’arco degli anni. Tuttavia, l’attrazione per i turisti va oltre gli aspetti tecnici, con i visitatori stranieri che nel fine settimana hanno deciso di salire anche senza la funicolare per raggiungere la vetta.
Il lancio del sito montano anche sui social media ha giocato un ruolo fondamentale nel richiamare le persone. Inoltre, l’offerta gastronomica nostrana si è rivelata un punto di forza, con i tavoli del ristorante in vetta tutti prenotati nella giornata di domenica. L’apertura invernale, prevista per ogni fine settimana e per tutto il periodo delle vacanze natalizie, sembra aver conquistato il pubblico. Nonostante ci si attendano numeri diversi rispetto all’estate, vista la stagione più fredda, le aspettative rimangono alte.







