Ticino e Grigioni

Il "ciocabus" ti salva la patente

Singolare iniziativa di un locale di Marchirolo per evitare infrazioni legate all'alcool al volante al confine. Davide Bassi: "Diversi casi ogni mese. Di più durante le feste"

  • 13.11.2013, 12:35
  • 4 maggio, 12:09
davide-bassi-tp.jpg
  • Ti-Press / Samuel Golay /

Vai a mangiare in Italia e desideri gustare del buon vino o della grappa nostrana? Niente paura, se temi di essere fuori dai limiti, il ristoratore ti porta a casa con il "ciocabus". Questa l'iniziativa del titolare di un locale di Marchirolo, in provincia di Varese, per evitare che "saltino patenti" o che si prendano multe.

"Lo faccio da anni questo servizio, ha detto il titolare del ristorante, Silvestro Callegher, con italiani e svizzeri che abitano ragionevolmente vicino e che sono ormai clienti affezionati. C'è chi lascia qui l'auto e viene a ritirarla il giorno dopo se percepisce di essere impossibilitato alla guida e non solo per timore di essere multato, ma anche perché potrebbe mettere in pericolo la vita di altri".

Callegher dice poi che c'è anche chi, nei week-end, arriva fino a Ponte Tresa con il treno. "Anche questo capita, poi li prendo e li riporto io ma, sia chiaro, qui non vengono ad ubriacarsi e non deve passare questo messaggio. C'è chi ama mangiare bene ed accompagnare il pasto con del buon vino e mette già in preventivo di bere "bene". Mi è capitato di essere fermato dalla polizia, sia italiana che ticinese, con a bordo i miei clienti e di ricevere i complimenti per un servizio che, se non mi porta lontano, costa solo un bel grazie".

Che l'azione del titolare del locale sia di grande importanza lo dimostrano i numeri e non solo le vite che si possono salvare. I controlli straordinari effettuati dai carabinieri del luinese nell'alto varesotto, infatti, in un solo week-end di fine ottobre, per fare un esempio, hanno portato al ritiro di sei patenti. I militari impegnati sono stati ben 280, hanno controllato 981 persone e 707 auto accertando sei violazioni gravi per guida in stato di ebbrezza. Controlli, questi, che rientrano nella norma nel fine settimana italiano alla frontiera.

Simone della Ripa/Joe Pieracci

Il commento

"Tra l'inizio di gennaio e la fine di ottobre del 2013 abbiamo constatato una settantina di infrazioni legate all'alcool al volante. Il dato, nelle nostre rilevazioni, è costante. Dunque sono circa 6-7 al mese", ci spiega Davide Bassi, portavoce delle Guardie di confine. "Naturalmente possiamo constatare dei periodi durante i quali la cifra può essere maggiore, in particolare durante le festività , che possono essere quelle pasquali, natalizie o il carnevale", aggiunge. "Questo genere di controlli legati al rispetto del codice stradale, voglio però fare notare, non è un nostro compito prioritario".

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare