Ticino e Grigioni

Il non sempre facile rapporto cantone-comune

Si è tenuto giovedì all’Auditorium della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona la terza edizione del Simposio sulle relazioni tra queste istituzioni

  • 18 March 2022, 07:02
  • 23 June 2023, 15:19
  • INFO

Il Comune che verrà

Il Quotidiano di giovedì 17.03.2022

Il difficile rapporto tra cantone e comune è stato argomento di un Simposio ormai giunto alla terza edizione tenutosi ieri, giovedì, alla Scuola di Commercio di Bellinzona.

Al centro delle discussioni soprattutto il crescente difficile rapporto che sembrano avere i comuni con i cittadini e viceversa. Si va dalla questione identitaria a quella della partecipazione, sia dal punto di vista di votazioni ed elezioni sia per quanto riguarda la difficoltà di trovare chi si mette a disposizione. Sono problemi concreti per gli enti locali su cui si sono confrontati quattro gruppi di lavoro, formati da amministratori comunali e del Cantone. Ieri hanno presentato le loro proposte di soluzione.

Moltissimi gli spunti emersi. In generale tutti hanno ammesso che non esistono ricette facili, uniche e soprattutto immutabili. Essenziale è coinvolgere i cittadini il più possibile nelle decisioni. Ma anche farli sentire - per così dire - a casa.

Per saperne di più guarda l'approfondimento del Quotidiano in apertura di pagina

Ti potrebbe interessare