Ticino e Grigioni

Il pedaggio al San Gottardo preoccupa i Grigioni

La proposta è stata discussa a Coira in Gran Consiglio - Il Governo retico dice che è pronto a battersi con tutte le sue forze contro l'idea

  • 1 September 2023, 19:18
  • 11 September 2023, 06:44
  • INFO

Grigioni Sera del 01.09.2023: Il servizio di Anna Maria Nunzi

Di:Grigioni Sera/Nunzi/Pa.St.

Se n'è tornato a parlare all'inizio dell'estate. Ed è un tema che divide e che preoccupa soprattutto a Sud delle Alpi. Stiamo parlando dell'introduzione di un pedaggio sull'asse autostradale del San Gottardo. Una soluzione che potrebbe penalizzare anche i Grigioni, della quale si è parlato venerdì a Coira in Gran Consiglio.

"Un pedaggio al San Gottardo potrebbe far sì che più persone scelgano di percorrere l'asse nord-sud attraverso il tunnel del San Bernardino" ha detto la deputata centrista Piera Furger. E si teme poi che un pedaggio possa essere introdotto anche al San Bernardino. "Sarebbe discriminatorio, in quanto ci sono persone che si devono spostare anche per motivi di lavoro, magari giornalmente. E dovrebbe quindi pagare delle tasse che in altre regioni non vengono applicate".

La deputata moesana si è dunque rivolta al Governo retico per capire come intende muoversi su questa questione. Rassicuranti le parole della direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, Carmelina Maissen: "Non solo non è una misura che non ci piace, ma soprattutto non è realistica. Sarebbe un importante cambiamento del sistema di traffico e della filosofia della mobilità in Svizzera".

Proprio come per il Governo ticinese, anche per la consigliera di Stato Maissen si tratta di una misura inefficace per ridurre il traffico e lesiva del principio di uguaglianza e di parità di trattamento dei cantoni e della popolazione elvetica. L'Esecutivo retico ha sottolineato che è pronto a battersi con tutte le sue forze contro la proposta che si sta facendo largo soprattutto a Nord delle Alpi.

Gottardo

Il Quotidiano di venerdì 01.09.2023

  • 01.09.2023
  • 17:00

Correlati

Ti potrebbe interessare