Il grande giorno per il trenino rosso è arrivato. Sabato pomerigigo la Ferrovia retica ha messo in moto il più lungo treno passeggeri mai visto, un convoglio di quasi due chilometri che in una quarantina di minuti percorrerà la linea dell'Albula.
Un'azione pubblicitaria senza precedenti per l'impresa di trasporti grigionese. Con quale intento? "L'idea ci è venuta durante la pandemia, quando la frequenza dei passeggeri è crollata. Ci siamo quindi chiesti come avrebbo potuto fare per attirare l'attenzione del pubblico. E questo è il risultato", ci spiega Simon Rageth dell'ufficio marketing.
La Ferrovia retica, patrimonio dell'UNESCO
"Battendo il record mondiale del convoglio più lungo contiamo di attirare nuovamente più turisti in Svizzera, nei Grigioni ed anche a bordo della Ferrovia retica. E speriamo che questo possa portarci anche più passeggeri in futuro", aggiunge.
Il treno comprende 100 vagoni, è lungo 1'910 metri, è guidato da 7 macchinisti con a bordo 150 ospiti della Ferrovia retica. Questo il suo percorso: 25 chilometri in 46 minuti e con un dislivello in discesa di 800 metri tra Preda e Alvaneu, sulla tratta di montagna protetta dall'UNESCO che comprende gallerie e lo spettacolare viadotto di Landwasser.
Lo spettacolare viadotto del Landwasser