Sull’autostrada A2, comunica ViaSuisse, tra Faido e il portale sud della galleria del San Gottardo, ci sono code di 11 km in direzione di Lucerna, con attese di circa 1 ora e 45 minuti. Come percorso alternativo, si consiglia di deviare sulla A13 del San Bernardino. dove, però sono pure presenti alcuni rallentamenti soprattutto nella zona di Rothenbrunnen e di Reichenau in direzione di Coira.
ViaSuisse segnala code anche al portale nord della galleria del San Gottardo con attese di circa 40 minuti per smaltire i 4 km di colonna. Colonna che dal primo pomeriggio è poi andata diminuendo sensibilmente. Le entrate di Göschenen e Airolo dell’A2 sono chiuse verso la galleria. ViaSuisse ricorda che la corsia preferenziale CUPRA è aperta a partire da Quinto ma segnala code anche sulla strada del passo del S. Gottardo con ritardi fino a 30 minuti.
Sul percorso dell’A2 in Ticino vengono segnalati importanti rallentamenti tra Chiasso-Centro e la dogana di Chiasso-Brogeda, in direzione dell’Italia. Così come tra Rivera e Lugano-Sud sempre in direzione Chiasso.
Nel resto della Svizzera sono segnalati da ViaSuisse vari rallentamenti. In particolare sulla A14 tra Buchrain e Rotsee in direzione di Lucerna, sulla A2, tra Rothenburg e la galleria del Sonnenberg in direzione sud, sulla A1 tra Rothrist e Oensingen in direzione di Berna e, sempre sulla A1 tra Wangen an der Aare e Härkingen in direzione di Zurigo. Ma anche sulla A8 tra Lungern-Sud e Passo del Brünig in entrambe le direzioni.
Notiziario 11.00 del 9.08.2025 Il bollettino di ViaSuisse
RSI Info 09.08.2025, 11:19
Contenuto audio