Ticino e Grigioni

In diecimila per la bella Centovallina

Il rimpiazzo delle stazioni con moderne pensiline ha innescato una petizione a difesa dei manufatti da parte di due giovani - Ecco il prima e il dopo

  • 12 aprile, 09:46
  • 13 aprile, 11:30
La stazioncina di Verscio, prima....jpg

La stazioncina di Verscio, prima...

  • Tipress
Di: Spi

In diecimila per la Centovallina. Sono le firme raccolte da una petizione lanciata da due giovani, Simona Procacci e Rocco Vitale, che hanno intercettato la preoccupazione dell’utenza (ma anche semplicemente degli amanti del bello) per la sostituzione in atto delle stazioni ferroviarie sulla tratta tra Locarno e Camedo. La consegna del “bottino”, raccolto anche con la rete, avverrà oggi, venerdì, dopo le 15.00 alla Cancelleria dello Stato a Bellinzona. Il Cantone è infatti azionista di maggioranza delle FART, le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi.

La pensilina sostitutiva alla stazione di Verscio.jpg

La pensilina sostitutiva alla stazione di Verscio

  • Foto autori petizione

I due giovani e gli altri diecimila firmatari sono preoccupati dalla sostituzione delle stazioncine storiche con “strutture anonime in netto contrasto con il contesto paesaggistico”. Scontenta anche il fatto che, come sottolinea un comunicato, “le nuove pensiline, già apparse in tre località (Camedo, Cavigliano, Verscio), non proteggano invece da freddo, pioggia, vento e sole”. Alle fotografie che mostrano il prima e il dopo l’ardua sentenza estetica.

10mila firme contro le nuove stazioni della Centovallina

Il Quotidiano 12.04.2024, 19:00

Centovallina, partiti i lavori di rinnovo

Il Quotidiano 21.02.2023, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare