Ticino e Grigioni

Incendio a Lugano, denso fumo e 5 leggeri intossicati

Fiamme in un appartamento al primo piano di un palazzo in via Trevano - Sul posto pompieri, polizia e un ampio dispiegamento di ambulanze

  • 4 December 2023, 14:56
  • 4 December 2023, 22:39
  • INFO

Fiamme in via Trevano

Il Quotidiano di lunedì 04.12.2023

Di:RSI Info

Un incendio è divampato nel pomeriggio di lunedì, poco dopo le 14.30, in un appartamento al primo piano di un palazzo in via Trevano a Lugano. Il denso fumo che si è sprigionato ha rapidamente raggiunto i vani comuni, propagandosi ai piani superiori, bloccando le persone presenti, secondo quanto riferisce Rescue Media.

A titolo precauzionale, secondo quanto successivamente riportato dalla polizia cantonale, si è resa necessaria l’evacuazione di una quarantina di persone. Una trentina di esse è stata visitata sul posto, cinque persone sono state precauzionalmente portate in ospedale per una leggera intossicazione da fumo. 

Sul posto sono intervenuti i pompieri di Lugano che hanno subito messo in atto le misure di spegnimento e di salvataggio. L’appartamento interessato dalle fiamme ha riportato ingenti danni.

RM_IMG_0674.jpeg

Il dispositivo dei soccorsi

  • Rescue Media

La circolazione nella zona è stata bloccata dalla Polizia della Città di Lugano per agevolare l’arrivo dei mezzi di soccorso. Sul posto sono intervenuti, oltre ai soccorritori della Croce Verde di Lugano anche equipaggi del SAM di Mendrisio, della Croce Verde di Bellinzona e del SALVA di Locarno. Sarà compito degli specialisti della Polizia Scientifica stabilire le cause che hanno generato il sinistro.

Ti potrebbe interessare