Nessuno in Commissione della gestione se la sente di garantire che il messaggio sul preventivo 2024 potrà essere discusso dal Parlamento il prossimo 11 dicembre. Manca poco più di un mese e oggi, martedì, i commissari hanno incontrato il Consiglio di Stato per discutere di una manovra di rientro capace di fare, sinora, quasi l’unanimità delle critiche. L’ipotesi più accreditata, al momento, è che il Gran Consiglio affronti lo scoglio a gennaio.
Se per il preventivo non sembrano intravvedersi scorciatoie, per il messaggio sullo svincolo autostradale di Sigirino la strada se non spianata, appare invece in discesa. Sempre nella seduta odierna la Gestione, a maggioranza, ha infatti dato il via libera al credito di 15,2 milioni di franchi e all’autorizzazione di spesa di 26,4 milioni quale contributo cantonale alla progettazione e realizzazione dell’opera.
L’obiettivo dell’infrastruttura, ricordiamo, è quello di togliere il traffico dalla rete stradale secondaria sovraccarica in particolare nelle ore di punta. Il costo complessivo dello svincolo ammonta a 32,8 milioni di franchi: trattandosi di un progetto di importanza regionale, il sostegno finanziario garantito dalla Confederazione ammonta al 20% dei costi.
In vista del dibattito in Gran Consiglio, i Verdi hanno annunciato un rapporto di minoranza che sarà affidato alla relatrice Samantha Bourgoin.

Ticino: Il primo incontro tra Gestione e Governo
SEIDISERA 07.11.2023, 18:20
Contenuto audio

Flussi finanziari cantone e comuni: il clima si fa rovente
Il Quotidiano 27.10.2023, 19:39

Un credito per lo svincolo di Sigirino
Il Quotidiano 09.02.2023, 20:00