Un elicottero della REGA è intervenuto lunedì sera per recuperare un operaio bloccato a 50 metri di altezza sui cavi dell’alta tensione sopra il paese di Indemini. Ne dà notizia la stessa Guardia aerea svizzera di soccorso che parla di un intervento estremamente complesso e lungo.
Insieme ad altri colleghi, l’operaio stava effettuando dei lavori di manutenzione alle linee, temporaneamente disattivate, a circa 1’200 metri di quota, quando l’apposito carrello per muoversi lungo i cavi si è bloccato impedendogli di proseguire fino al traliccio successivo.
Una volta sul posto l’equipaggio della REGA, dopo aver valutato che un recupero aereo con verricello sarebbe stato troppo pericoloso, ha deciso di procedere al soccorso via terra. Due specialisti di elicottero (SSE) si sono arrampicati sul traliccio, da dove è stato poi raggiunto l’operaio percorrendo 70 metri sulla linea elettrica con l’ausilio di un attrezzo, denominato Rollgliss. L’uomo è stato quindi calato a terra e preso a carico dal medico REGA. Trasportato all’ospedale, ha riportato ferite leggere.

Una giornata con la Rega
Il Quotidiano 15.08.2023, 19:00