Ticinese e medagliata alle olimpiadi. Stiamo parlando di Dynamix De Belheme, una dei tre cavalli ticinesi in gara per la Svizzera ai Giochi Olimpici di Parigi. È infatti stata scelta da Steve Guerdat, con la quale ha guadagnato l’argento nel salto ostacoli. Ora è appena tornata a casa a Sementina.
“Con questa cavalla abbiamo coronato un sogno”, dice Gianluca Agustoni, proprietario della C.H.C. Horses La Fattoria, scuderia da dove arriva Dynamix. A portare alla vittoria non è stata solo la tecnica, spiega, ma anche il rapporto tra cavallo e cavaliere: “Steve è un cavaliere sensibile, che trascorre buona parte della giornata con i cavalli”.
Che Dynamix non fosse una cavalla qualsiasi si era capito subito: “Quando Steve l’ha provata per la prima volta mi ha subito chiamato per dirmi che forse avevamo trovato qualcosa di speciale”.
Il prossimo appuntamento dove sarà possibile vedere Guerdat in sella sarà l’Horse Show di Dublino, dal 14 al 18 agosto. In quell’occasione il vice-campione olimpico salirà in groppa al ticinese Vernard.