Ticino e Grigioni

La collezione Petignat donata al MASI

Firmate da importanti artisti (come Marina Abramovic, Vanessa Beecroft e Pipilotti Rist), le 650 opere sono state donate al Museo d’Arte della Svizzera Italiana

  • 12.12.2024, 23:16
  • 12.12.2024, 23:22
03:22

Un patrimonio di 600 opere d'arte contemporanea per il MASI

Il Quotidiano 12.12.2024, 19:00

Di: Quotidiano/M. Ang. 

Il Museo d’Arte della Svizzera Italiana ha recentemente acquisito l’intera collezione dei ginevrini Jocelyne e Fabrice Petignat: 650 opere di arte contemporanea, molte delle quali firmate dai più importanti artisti della scena degli ultimi 30 anni, come Marina Abramovic, Vanessa Beecroft e Pipilotti Rist. Una selezione è in mostra a Palazzo Reali.

Le opere ora vengono controllate, misurate, catalogate e fotografate. Con la gioia febbrile di vederle per la prima volta. Opere che appartengono alla collezione Petignat recentemente donata al MASI. Un atto di generosa lungimiranza - a prescindere dalle motivazioni - che valorizza il museo e di cui beneficia l’intera comunità.

Jocelyne e Fabrice Petignat, ginevrini, sono collezionisti appassionati da diversi anni. I loro interessi abbracciano l’arte contemporanea e in particolare le performances, la video art e le fotografie.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare