Ticino e Grigioni

La morte di Bignasca sulla stampa

Tra incognite sul futuro e ritratti del "Nano"

  • 08.03.2013, 10:05
  • 05.06.2023, 18:16
I quotidiani ticinesi

I quotidiani ticinesi

  • tipress

Come era logico aspettarsi, i quotidiani ticinesi concedono oggi ampio spazio all'improvvisa scomparsa di Giuliano Bignasca.

Tutti sono concordi nell'affermare che il "Nano" era senza dubbio un "animale politico" ed un "leader carismatico", nonostante la sua immagine di uomo "intemperante e volgare", come riporta il Corriere del Ticino . Un uomo che però non si preoccupava delle sue "incoerenze, degli eccessi e delle svolte improvvise", che erano diventati "costitutivi del suo personaggio".

LaRegione Ticino ricorda gli inizi politici di Bignasca, che ci ha messo "faccia, soldi e tanta naturale ed istintiva passionaccia", quella di "un bambino che prima di tutto si diverte", anche in caso di sconfitta, come è stato il caso nelle votazioni di domenica sugli sgravi fiscali, bocciati dal popolo ticinese. Gli si riconoscono qualità di "grande comunicatore", anche se "spesso rozzo". Per la testata "è morto forse come desiderava, in sella e al galoppo".

Per il Giornale del Popolo , il fondatore della Lega dei Ticinesi ha saputo "intercettare i sentimenti di molti ticinesi, seppe gridare che il re era nudo" ed aveva "una grande passione per la giustizia". In particolare, nell'editoriale si riconosce inoltre il merito a Bignasca di "aver permesso al Ticino di costruire la propria università".

E adesso?

Il Corriere del Ticino si pone poi delle domande sul futuro del movimento politico del "Nano", citando una sua celebre affermazione: "Se scompare Bignasca? Scompare anche la Lega!". La sua morte è senz'altro "un colpo molto duro per la Lega", che "rompe l'equilibrio interno fra componente protestataria e componente ministeriale". Quel che è certo, è che la figura di Bignasca è "insostituibile" e non vi possono essere "tentativi di imitazione".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche LaRegione, che si chiede "E ora? La Lega è il Nano. Senza di lui, dopo l'effetto Berlinguer delle comunali, sarà un'altra cosa".

Gallery video - La morte di Bignasca sulla stampa

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare