Ticino e Grigioni

La pioggia minaccia il Rabadan

A partire dalla notte tra giovedì e venerdì sono attesi oltre 100 millimetri di acqua in 48 ore - Eventuali decisioni sul programma dei festeggiamenti saranno prese domani

  • 6 February, 20:06
  • 6 February, 20:06
  • INFO

Rabadan, il maltempo potrebbe cambiare il programma

Il Quotidiano di martedì 06.02.2024

Di:Quotidiano/RSI Info

Sul Sud delle Alpi le prime gocce cadranno nella notte fra giovedì e venerdì. Le precipitazioni saranno più intense la notte successiva. Le simulazioni di MeteoSvizzera prevedono oltre 100 millimetri di acqua in 48 ore. Non si tratta di dati certi, ma se così fosse non sarebbe nulla di buono per il carnevale Rabadan di Bellinzona.

Insomma, ci sarà giusto il tempo per la cerimonia di consegna delle chiavi della città (in programma giovedì sera) e per i primi festeggiamenti. Dopo la mezzanotte arriveranno quindi le prime gocce. “Le precipitazioni saranno dapprima deboli, poi più intense” afferma Guido della Bruna di MeteoSvizzera, interpellato dal Quotidiano. “Sarà probabilmente più bagnata la serata di venerdì, ma anche il sabato sarà ben toccato dalla pioggia”.

Secondo le proiezioni, le precipitazioni non saranno eccezionali ma decisamente intense. Meglio munirsi allora di mantelline impermeabili, magari trasparenti per non rovinare troppo l’effetto del costume.

A sorridere saranno invece probabilmente le stazioni sciistiche: “Il limite delle nevicate non sarà bassissimo, ma nelle valli potrebbe scendere a 1’200 metri - continua il meteorologo - entro domenica sera in montagna ci aspettiamo un buon mezzo metro di neve”. Neve che, viste le temperature sugli 8-9 gradi, non arriverà in pianura, come era invece successo nel 2015.

Le nuvole dovrebbero dissolversi a partire da domenica mattina. “Con un po’ di fortuna, il pomeriggio di domenica potrebbe essere asciutto” sottolinea ancora Della Bruna. In tempo per il grande corteo mascherato.

Per ora non si sa se e come la meteo inciderà sul programma dei festeggiamenti bellinzonesi. A rischio forse il corteo dei bambini in programma venerdì pomeriggio. La decisione è attesa per domani.

  • carnevale Rabadan
  • MeteoSvizzera

Correlati

Ti potrebbe interessare