GRIGIONI

Legname rubato, un ex forestale finisce alla sbarra

L’ex dipendente di S-chanf rischia oltre un anno di carcere nel processo in corso a St. Moritz - Si sarebbe appropriato di quasi 240’000 franchi

  • 2 ore fa
Gli viene contestata anche l'appropriazione di 225 tronchi di larice e pino cembro

Gli viene contestata anche l'appropriazione di 225 tronchi di larice e pino cembro

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

Un ex forestale comunale di S-chanf, in Engadina, verrà processato questo martedì dal Tribunale regionale Maloja a St. Moritz, per appropriazione indebita qualificata, ripetuta truffa, abuso d’autorità e ripetuta falsità in documenti. La procura pubblica grigionese intende chiedere una pena detentiva superiore a un anno. Per l’imputato vale la presunzione d’innocenza.

I fatti si sono protratti dal 2014 al 2019, anno in cui la polizia cantonale ha aperto un’indagine sull’uomo sospettato di commercio illegale di legname. Ad accusarlo sono un committente e il Comune di S-chanf. Il primo sarebbe stato truffato per circa 130’000 franchi. A questa somma va aggiunta un’ulteriore perdita di quasi 60’000 franchi, poiché l’ex forestale si sarebbe appropriato indebitamente di 225 tronchi di larice e pino cembro.

Il Comune di S-chanf sarebbe stato truffato per oltre 50’000 franchi. L’imputato avrebbe addebitato sul conto comunale diverse spese private, come ad esempio la costruzione di un pollaio. 

immagine
00:58

Stop al legname tagliato illegalmente

Telegiornale 05.06.2019, 22:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare