ll giovane che nel 2009 a Sessa uccise Boi Ngoc Nguyen, una ragazza di origine vietnamita, colpendola con un pezzo di legno, è stato liberato. Lo rivela venerdì il Blick.
Minorenne all'epoca dei fatti, l'assassino era stato condannato a 4 anni di detenzione in una struttura chiusa.
Il diritto penale minorile prevede che tutte le misure decise contro chi non è maggiorenne cessino "con il compimento del 22esimo anno di età". Nella primavera del 2015 la magistratura dei minorenni aveva ordinato nei confronti del giovane un ricovero a scopo di assistenza in una struttura psichiatrica.
In seguito, nel mese di febbraio del 2016, il Tribunale amministrativo cantonale aveva respinto un suo ricorso e aveva deciso che sarebbe dovuto rimanere a tempo illimitato in istituto per seguire una terapia. Nella sentenza era stato sottolineato che soffre di un disturbo psichico molto grave. Ora invece è considerato a "basso rischio". Nella primavera dello stesso anno era fuggito dalla clinica psichiatrica che lo ospitava.

Il Quotidiano del 28 maggio 2016 - In fuga l'autore del delitto di Sessa
RSI Info 31.08.2018, 15:48
Venne ritrovato dalla polizia tedesca una settimana più tardi vicino a Stoccarda e riconsegnato alle autorità elvetiche.
joe.p./mrj






