Tutti fuori al Liceo di Bellinzona, dove venerdì attorno alle 13.15 è scattato l'allarme per un incendio che ha comportato l'evacuazione dello stabile. Non ci sono feriti né tra gli studenti né tra i docenti che hanno lasciato l'edificio e si sono radunati nelle aree esterne verso la Golena e la palestra.
Le fiamme, stando a testimonianze di allievi e docenti, sono partite da un bagno, forse quello riservato ai maschi, al secondo piano del blocco 2. L'odore dell'incendio, ha spiegato alla RSI uno studente, si è diffuso rapidamente al secondo e al terzo piano facendo scattare l'evacuazione di tutti i presenti negli spazi comuni e nelle aule.
Le operazioni di spegnimento impegnano i pompieri di Bellinzona arrivati dalla vicina caserma con diversi mezzi. A vigilare sulla situazione ci sono invece gli agenti della polizia.
L'allarme è rientrato verso le 14.15 quando sono iniziate le verifiche riguardanti la sicurezza dei locali coinvolti e gli accertamenti da parte degli esperti della scientifica chiamati a chiarire le cause del rogo.

Evacuato il Liceo di Bellinzona
Il Quotidiano 09.10.2020, 21:00