Quale futuro per i concerti in Piazza Grande a Locarno dopo il 2026? Per ora non è dato saperlo: a causa di un ricorso con effetto sospensivo, il Municipio non può infatti valutare due proposte ricevute nell’ambito di una richiesta di manifestazione d’interesse per l’organizzazione di eventi musicali nel periodo 2027-2031.
La richiesta di manifestazione d’interesse era stata pubblicata lo scorso marzo, in vista della scadenza, nel 2026, dell’accordo siglato con MSF Moon And Stars Festival SA. L’obiettivo è di “capire come e con chi continuare a garantire un’importante offerta per abitanti e turisti”, aveva spiegato l’esecutivo.
Ma ora è, appunto, tutto fermo. Alla scadenza della procedura, il 16 maggio, erano state presentate due proposte. In parallelo è però anche stato depositato il ricorso.
L’esecutivo - si legge in una nota – mira ora a tutelare l’interesse pubblico e garantire lo svolgimento della manifestazione estiva e ha pertanto chiesto di togliere l’effetto sospensivo al ricorso.

Moon and Stars, si rinnoverà il contratto?
Il Quotidiano 24.03.2025, 19:00