Per la prima volta la Festa di Lotta Svizzera Femminile si è svolta in Ticino, più precisamente al parco urbano di Bellinzona. Le regole sono le stesse della lotta maschile e si gareggia suddivisi per età, dai 6 anni in su. E dal 1980 che si svolgono regolarmente feste di lotta femminile in Svizzera, ma mai in Ticino.
I motivi per i quali a sud delle Alpi vi sia stata meno partecipazione lo si può ricercare proprio nella mancanza di conoscenza di questo sport, come hanno spiegato al Quotidiano della RSI alcune lottatrici e Marcel Schmid, presidente dell’Associazione ticinese di Lotta svizzera femminile.
A Bellinzona l’entusiasmo non è mancato, dove erano presenti anche giovanissimi che, a 15 anni di età, hanno già sulle spalle sei anni di esperienza in questa disciplina. Le testimonianze raccolte hanno messo in evidenza come i club dove si pratica la disciplina siano poi ambienti familiari. Una possibilità di cimentarsi in questo sport sarà offerta anche dalla prossima edizione di Sportissima.