Ticino e Grigioni

Luci nel cielo, sono i satelliti di Musk

Il misterioso avvistamento nei cieli ticinesi ha una spiegazione: i puntini luminosi sono un gruppo di satelliti Starlink

  • 21 August 2022, 13:46
  • 23 June 2023, 20:31
  • INFO
starlink

Un'immagine a lunga esposizione scattata nei cieli ungheresi qualche anno fa

  • Keystone
Di: ats/OCartu

Un trenino di punti luminosi ha incantato il cielo del Ticino e del nord d'Italia sabato sera. Foto e video hanno iniziato a inondare i social, insieme alle domande su un fenomeno che ha destato tanta curiosità.

La spiegazione in realtà è semplice e ormai nota da tempo: si tratta di un gruppo di satelliti Starlink di Elon Musk lanciati in orbita nelle scorse ore da un Falcon 9, il razzo spaziale progettato dalla compagnia SpaceX del celebre magnate.

Starlink è una costellazione composta da migliaia di satelliti e pensata da Musk per portare le connessioni internet ad alta velocità - finora disponibili prevalentemente nelle città - in ogni parte del mondo, dai deserti agli oceani, superando il digital divide su scala mondiale.

Il gruppo di satelliti è risultato visibile nelle ore seguenti al lancio perché si trovava ancora in un'orbita bassa. Nuovi avvistamenti anche in Ticino saranno possibili nei prossimi giorni, tra le 21.30 e le 22. Sul sito findstarlink.com è possibile scoprire tutti i dettagli sulla traiettoria dei satelliti.

Continua il progetto SpaceX: altri 60 satelliti in cielo

  • 14.03.2021
  • 16:25

Ti potrebbe interessare