"Il preventivo 2014 si chiude con un disavanzo di 37 milioni di franchi. Questo grazie al moltiplicatore all'80%. L'esercizio sui risparmi sembra riuscito. Siamo intervenuti sulle spese per il personale e sulle spese per i beni e servizi. Abbiamo però perso entrate sulle imposte e sulle regalie e concessioni".
Con queste parole il capo del Dicastero finanze Michele Foletti ha fatto il punto stamane, giovedì, sui conti di Lugano in un'affollata ed attesa conferenza stampa.
"Il debito pubblico verso le banche, nel corso del 2014, supererà comunque il miliardo di franchi", ha aggiunto. "E per il futuro, avendo poca capacità di investimento, il rischio per la città di Lugano è quello di diventare sempre meno attrattiva".
Si pagherà per i rifiuti
Foletti ha poi spiegato come la Città intende muoversi. "Per il prossimo preventivo ci vorrà un contenimento strutturale della spesa, dobbiamo lavorare sul personale con un tipo di politica attiva, dovremo per forza rivedere i compiti ed i servizi che la città si è impegnata ad offrire finora, sarà introdotta la tassa sui rifiuti, dovremo cercare di rinegoziare la legge sulla perequazione finanziaria ed infine dobbiamo far capire ai comuni circostanti che vanno riconosciuti dei contributi di agglomerato".
Borradori: "Grande determinazione nell'invertire la rotta"
"La valanga ci ha colpiti nel 2012, ma ha iniziato a staccarsi nel 2007. Elementi positivi però ce ne sono. C'è una grande determinazione nell'invertire la rotta. E il nostro obiettivo non è solo quello di tagliare, ma anche quello di ridurre gli sprechi e di rendere l'amministrazione cittadina migliore", ha commentato il sindaco Marco Borradori. "Nel baratro ci siamo già. Ora dobbiamo uscirne. Dobbiamo far uscire Lugano da questa situazione. E ce la faremo", ha aggiunto.
Joe Pieracci
Gallery audio - Lugano, disavanzo di 37 milioni
Contenuto audio
CSI 18.00 - Il servizio di Veronica Alippi
RSI Info 30.01.2014, 18:41
CSI 18.00 Il servizio di Alberto Tettamenti
RSI Info 30.01.2014, 18:45
CSI 18.00 - Le reazioni dei capigruppi al microfono di Sharon Bernardi
RSI Info 30.01.2014, 18:41
CSI 18.00 - L'intervista di Sharon Bernardi a Erasmo Pelli
RSI Info 30.01.2014, 18:15
CSI 07.30 - Lugano non pi? locomotiva cantonale? Quali conseguenze per il Ticino? La risposta dell'economista Mauro Baranzini
RSI Info 31.01.2014, 09:17
Gallery video - Lugano, disavanzo di 37 milioni
Gallery image - Lugano, disavanzo di 37 milioni












