Ticino e Grigioni

Lugano e la battuta sui suicidi

Uscita del sindaco di Napoli, de Magistris: nella città sul Ceresio "funziona tutto" e quindi ci si toglierebbe più spesso la vita

  • 08.06.2018, 18:02
  • 23.11.2024, 01:14
Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris

  • keystone

"Solo soffrendo si gusta la vita, a Lugano funziona tutto e quindi c'è il più alto tasso di suicidi". Lo ha affermato in una battuta il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

"A Napoli c'è una energia enorme, è una città piena di problemi, ma con la capacità di affrontarli", ha detto oggi l'ex magistrato nel corso di un intervento per conferire la cittadinanza onoraria al 95enne filosofo Aldo Masullo. Una capacità di affrontare le difficoltà "anche con l'ironia, l'umorismo, la passione, la cultura, la volontà e la dignità".

"Chi sa affrontare le sofferenze" - ha proseguito - "alla fine riscopre anche maggiormente il gusto di vivere, non solo di sopravvivere".

Con una boutade, De Magistris ha poi fatto un parallelo con un'altra città, la regina del Ceresio. "A Lugano c'è il più alto tasso di suicidi, di persone che prendono psicofarmaci: perché funziona tutto".

ATS/M.Ang

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare