Ticino e Grigioni

Luido Bernasconi rinviato a giudizio

E' accusato di ripetuta amministrazione infedele e ripetuta appropriazione indebita; il sindaco di Vico Morcote respinge ogni addebito

  • 07.08.2013, 18:04
  • 4 maggio, 12:13
Luido Bernasconi 20.03.2013 tp.jpg

Luido Bernasconi è stato rinviato a giudizio davanti alle Assise correzionali. Come rende noto il Ministero pubblico in un comunicato, nei confronti del sindaco di Vico Morcote (che nel frattempo si è autosospeso) è ipotizzato innanzitutto il reato di ripetuta amministrazione infedele aggravata. L'atto d'accusa è firmato dal procuratore generale John Noseda.

In particolare, Bernasconi avrebbe omesso di iniziare le procedure esecutive per l'incasso delle proprie imposte comunali per un ammontare di 169'298 franchi (ora risarciti). Inoltre, avrebbe pure omesso di avviare le procedure per l'incasso delle tasse d'uso di due immobili condominiali di cui era amministratore (per un importo complessivo di oltre 230’000 franchi).

Il 67enne avrebbe dunque mancato ai propri doveri di sindaco, danneggiando il comune di Vico Morcote (in correità con il segretario comunale Danilo Crivelli, che sarà giudicato a parte).

Sempre nell'ambito della sua attività privata di amministratore, avrebbe anche omesso di incassare i contributi a carico di una società comproprietaria degli immobili, provocando dunque un ulteriore danno al patrimonio dei condomini.

Imposte alla fonte non riversate per 400'000 franchi

Nei confronti di Luido Bernasconi è ipotizzato pure il reato di ripetuta appropriazione indebita, perché nella sua veste di amministratore di due società avrebbe impiegato a proprio beneficio le imposte alla fonte versate dai dipendenti frontalieri invece di riversarle al Cantone, e ciò per un ammontare complessivo di oltre 400’000 franchi.

Red MM/CSI

Accuse rispedite al mittente

Raggiunto telefonicamente, Luido Bernasconi rimanda al mittente tutte le accuse e in particolare quella di appropriazione indebita, sottolineando di aver lasciato le società in questione nel 2008 e di non poter dunque essere ritenuto responsabile. Bernasconi ribadisce inoltre di non volersi dimettere dalla carica di sindaco, dalla quale si è in ogni caso autosospeso a fine marzo.

Gallery image - Luido Bernasconi rinviato a giudizio

  • CSI 12.05 GALFETTI LUIDO 07.08.13.MUS

    RSI Info 07.08.2013, 14:26

    • credits

Gallery audio - Luido Bernasconi rinviato a giudizio

  • CSI 18.00 GALFETTI Bernasconi 07.08.13.MUS

    RSI Info 07.08.2013, 20:09

    • credits
  • CSI 12.05 - Il servizio di Agata Galfetti

    RSI Info 07.08.2013, 14:26

Gallery audio - Luido Bernasconi rinviato a giudizio

Gallery video - Luido Bernasconi rinviato a giudizio

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare