Ticino e Grigioni

Manca la firma di Delorenzi

Il Municipio di Lugano spiega l'accordo con l'ormai ex segretario generale - Primi interrogativi

  • 19.08.2015, 18:04
  • 7 maggio, 12:35
immagine
01:19

Borradori: ''Vicenda non conclusa, deploriamo le fughe di notizie''

RSI Info 19.08.2015, 17:28

  • rescue media

L'accordo fra la città di Lugano e l'ormai ex city manager Mauro Delorenzi per mettere fine alla loro collaborazione è una controproposta dello stesso segretario generale a una prima soluzione elaborata del Municipio. L'intesa sfiora gli 800'000, ma la discussione, è stato reso noto oggi (mercoledì) in conferenza stampa, verteva su 180'000 franchi richiesti da Delorenzi, 60'000 sotto forma di oneri sociali e il resto sotto forma di salario per eventuali mandati.

Il sindaco Marco Borradori in conferenza stampa

Il sindaco Marco Borradori in conferenza stampa

  • © Ti-Press

Seicentomila franchi, infatti, gli spettavano: i due anni di malattia stipendiati e i sei mesi di buonuscita.

Quali motivi per accettare? Gli anni di collaborazione, la malattia di Delorenzi e il rischio di una causa civile, ritenuto troppo alto. La città, è stato detto, ha bisogno di stabilità per la transizione dalla figura di city manager a quella di segretario comunale. Il sindaco Marco Borradori ha deplorato la fuga di notizie, che ha portato la vicenda sulla stampa, precisando che essa non è conclusa: la città ha dato il suo assenso, Delorenzi non ancora, anche se si può supporre che lo farà, trattandosi di una sua proposta.

pon/Quot

Tutto in regola?

L'accordo con Mauro Delorenzi è immediatamente finito al centro di un'interrogazione presentata dal gruppo PS (Martino Rossi e Raoul Ghisletta) affinché il Municipio chiarisca se i principi di parità di trattamento di tutti i dipendenti e di legalità siano rispettati. Dubbi sono avanzati relativamente al rispetto del Regolamento organico dei dipendenti della Città in relazione a diversi aspetti, a cominciare dall'ammontare dello stipendio del city manager (240'000 franchi annui) alla definizione anticipata della durata della malattia.

Dal Quotidiano:

02:09

CSI 18.00 del 19.08.2015 - Il servizio di Alessandro Tini

RSI Info 19.08.2015, 19:55

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare