Ticino e Grigioni

Morobbia, opere anti incendio

Via libera del Governo a un investimento di oltre 500'000 franchi per nuovi impianti in valle per lottare contro le fiamme

  • 11.01.2019, 18:15
  • 4 maggio, 11:50
La zona della Morobbia dove sono previsti i nuovi impianti
01:37

CSI 18.00 dell'11.01.2019 Il servizio e l'intervista di Darco Degrussa

RSI Info 11.01.2019, 18:56

  • ti.ch

Il Consiglio di Stato ha recentemente approvato un importante progetto per la realizzazione di infrastrutture antincendio forestali nei quartieri di S. Antonio e Pianezzo, del Comune di Bellinzona, che verranno realizzate in stretta sinergia con il nuovo acquedotto della Valle Morobbia.

Lungo il tracciato del nuovo acquedotto, il progetto prevede la costruzione di 6 vasche di pescaggio per elicotteri e 4 idranti a colonna, ubicati in posizioni strategiche. Il Dipartimento del territorio informa che queste opere vanno ad aggiungersi ad altre simili presenti sul territorio cantonale, come il laghetto artificiale presente sui Monti di Ditto, realizzato nel periodo 2016-2017 con un investimento totale di 804'000 franchi.

00:25
La zona della Morobbia dove sono previsti i nuovi impianti

Notiziario 17.00 dell'11.01.2019

RSI Info 11.01.2019, 18:15

  • ti.ch

Il progetto che verrà sviluppato in Valle Morobbia permette di colmare un’importante lacuna, considerata la presenza tra gli altri di pregiati boschi protettivi, diversi dei quali frutto di piantagioni di conifere. Le opere sono promosse dal Comune di Bellinzona, in stretta collaborazione con l’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB) e la Sezione forestale del DT. L’investimento totale è preventivato in 540'000 franchi.

CSI/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare