Ticino e Grigioni

Multato il dottor Ostinelli

Il Dipartimento sanità e socialità ha inflitto al medico ticinese una sanzione di 5'000 franchi per le posizioni espresse sul Covid

  • 20 November 2022, 18:30
  • 23 June 2023, 23:47
  • INFO

Multato il dottor Ostinelli

Il Quotidiano di domenica 20.11.2022

Di:Francesco Lepori

Le sue opinioni sul Covid, sui vaccini e sulla gestione della pandemia, come pure le modalità di comunicazione scelte, gli erano già valse una sospensione di tre mesi (con tanto di ammenda) dall’Ordine ticinese dei medici. Ora, contro il dottor Roberto Ostinelli si è aggiunta una nuova sanzione. Stavolta da parte del Cantone.

Seguendo il parere della Commissione di vigilanza sanitaria, il Dipartimento sanità e socialità – si è appreso domenica – gli ha inflitto una multa di 5'000 franchi. I motivi riguardano sia i contenuti delle affermazioni di Ostinelli, sia la forma. Frasi spesso pesanti, affidate oltretutto ai social network (Facebook e YouTube).

In una parola, il 45enne di Mendrisio sarebbe venuto meno alle norme di comportamento imposte nel rispetto di colleghi e autorità. Da qui – come detto – la sanzione disciplinare, per avere violato la legge federale sulle professioni mediche e la legge sanitaria cantonale.

La vicenda è però tutt’altro che chiusa. In settimana Ostinelli ha impugnato la decisione, inoltrando ricorso al Consiglio di Stato. “Sono sereno” – ha commentato il 45enne di Mendrisio, che a breve prenderà ufficialmente posizione sul caso.

Ti potrebbe interessare