Ticino e Grigioni

Niente concessione, è la fine per Radio Alpin Grischa

Il TAF respinge una richiesta di revisione e conferma l’attribuzione a Radio Südostschweiz - La creature di Roger Schawinski cessa l’attività

  • 7 minuti fa
Soddisfazione da parte del gruppo Somedia, che con radio Südostschweiz mantiene la concessione

Soddisfazione da parte del gruppo Somedia, che con radio Südostschweiz mantiene la concessione

  • keystone
Di: ATS / pon 

È confermato: la concessione radiofonica per la regione Svizzera orientale/Glarona resta a Radio Südostschweiz. La richiesta di una nuova valutazione da parte di Radio Alpin Grischa è stata respinta.

Lo ha deciso il Tribunale amministrativo federale. L’11 gennaio 2024 il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) aveva assegnato la concessione a Radio Alpin Grischa del giornalista Roger Schawinski, che era ancora in fase di costituzione. Il TAF in gennaio aveva però ribaltato la decisione e ora respinge - in via definitiva - la richiesta di revisione.

Radio Alpin Grischa sosteneva che il TAF non avesse preso in considerazioni fatti rilevanti. La corte ha però valutato che i criteri per una revisione della procedura non fossero soddisfatti. La decisione non può essere impugnata.

Radio Alpin Grischa, che prende atto con rammarico della decisione, ha annunciato che la sentenza equivale alla fine della propria esistenza. La lotta per la concessione si interrompe e anche “Radio Grischa”, attiva su Internet, interrompe le attività.

RG 12.30 del 03.12.2025

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare