Ligornetto ha deciso "in modo unanime e coeso di riproporre in termini definitivi" la chiusura del nucleo del villaggio al traffico di transito nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio. È stato annunciato oggi, venerdì, in conferenza stampa. La fase sperimentale durata un anno si è quindi concretizzata nella decisione finale, anche grazie alle cifre che dimostrano il successo dell’iniziativa. I miglioramenti sono stati "superiori alle previsioni" e il traffico, oltre a diminuire, si è ancghe spostato dalle strade comunali a quelle cantonali.
Un cambiamento è stato poi notato anche nella sicurezza. Stando alle previsioni, Via Maestri - dove si trovano le scuole - avrebbe dovuto subire un aumento del traffico, ma così non è stato: "Abbiamo riscontrato una diminuzione del 28% del numero di veicoli", soprattutto negli orari in cui i bambini vanno a scuola.
In 12 mesi la circolazione di auto è dimezzata e una netta diminuzione di passaggio è stata notata anche alle dogane di Arzo e della Cantinetta. Tendenza inversa invece ai valichi del Gaggiolo e di San Pietro.
Contenti sicuramente gli abitanti del nucleo, meno soddisfatti invece i quartieri limitrofi e Stabio, che sul suo territorio ha visto un incremento del traffico del 20%.
Quotidiano/mrj
Dal Quotidiano: