Ticino e Grigioni

Occhi elettronici a Riviera

Il comune sopracenerino ha deciso di adottare la videosorveglianza per prevenire gli abusi e aumentare la sicurezza

  • 14 agosto 2018, 08:24
  • 4 settembre 2023, 17:52

Lugano potenzia la videosorveglianza

Il Quotidiano 05.04.2018, 21:00

L’occhio delle telecamere per combattere l’aumento dei vandalismi, di piccoli furti o delle azioni contrarie ai disposti dei regolamenti e delle ordinanze comunali. Come rileva il CdT, il Municipio di Riviera ha approvato il messaggio relativo al Regolamento sulla videosorveglianza dei beni e del demanio pubblico.

Come già fatto in numerosi altri comuni ticinesi, tra cui la città di Lugano, per contrastare vandalismi o semplici atti di maleducazione registrati in tutti e quattro i quartieri del comune aggregato quali, ad esempio, l’abbandono di rifiuti al di fuori delle aree di raccolta, l’ente pubblico può avvalersi di servizi privati di sorveglianza, nonché dei controlli degli agenti del posto di polizia misto di Biasca, oltre che delle segnalazioni dei cittadini.

Controllare tutto il territorio comunale sarebbe però impossibile 24 ore su 24. Da qui la decisione di dotarsi di un sistema di telecamere. La sola presenza dell’occhio elettronico funge da deterrente e, nel caso di atti vandalici o di incuria, consente di identificare le persone che violano le leggi.

Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare