Ticino e Grigioni

Officine FFS, il TAF cancella un’aggiudicazione

Irregolarità in una gara d’appalto per il sito di Arbedo-Castione, il mandato passa al secondo classificato - Le Ferrovie: nessun impatto sul calendario di costruzione

  • 26.04.2024, 15:34
  • 26.04.2024, 16:44
In un'immagine del 2022, il terreno con le modine per il cantiere delle nuove Officine FFS

In un'immagine del 2022, il terreno con le modine per il cantiere delle nuove Officine FFS

  • tipress
Di: ATS/pon 

Il Tribunale amministrativo federale ha accettato il ricorso di un consorzio contro l’aggiudicazione di lavori edili sul sito delle nuove Officine FFS di Arbedo-Castione, un’opera del valore complessivo di 580 milioni di franchi. La procedura, secondo quanto si legge nella sentenza degli scorsi giorni, non si è svolta correttamente. L’appalto (il concorso era stato lanciato alla fine di marzo del 2023) era stato assegnato a un consorzio ticinese, ma quello giunto secondo (pure locale) si era opposto ottenendo ora l’annullamento della decisione e l’esclusione dell’offerta vincitrice in un primo tempo.

Nell’aggiudicazione era risultato decisivo il fattore dei costi. Ma la proposta vantaggiosa, hanno accertato i giudici di San Gallo, non includeva “tutte le prestazioni o le modalità di prestazione nella forma richiesta dal capitolato”. Le FFS hanno quindi richiesto chiarimenti tecnici. Chiarimenti che sono andati però ben al di là del lecito: per principio, infatti, non dovrebbero portare a modifiche di prezzi e contenuti, mentre nel caso specifico una importante lacuna aveva potuto essere colmata.

Una lacuna che a rigor di logica e di legge federale avrebbe dovuto indurre a non prendere affatto in considerazione l’offerta in questione. Non sarà necessaria una nuova gara: il TAF delibera che l’appalto possa essere assegnato direttamente al secondo classificato nella graduatoria del concorso.

La sentenza non è ancora passata in giudicato e può essere impugnata davanti al Tribunale federale. Stando alle Ferrovie federali svizzere, la decisione non ha alcun impatto sul calendario di costruzione. A gennaio le FFS avevano già comunicato che l’inizio dei lavori ad Arbedo-Castione sarebbe stato ritardato di sei mesi.

03:49
immagine

Notiziario

Notiziario 26.04.2024, 16:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare