La polizia cantonale ha effettuato oggi, mercoledì, nel Malcantone, un’operazione verificare eventuali irregolarità del mercato del lavoro, delle prestazioni di servizio transfrontaliere nel rispetto degli accordi internazionali e della Legge federale sulla circolazione stradale.
Sono stati controllati 66 veicoli e 134 persone. Sei le contravvenzioni che sono state rilevate per infrazioni alla Legge federale sulla circolazione stradale. Le operazioni si sono svolte in collaborazione con gli agenti della comunale di Caslano, l'Amministrazione Federale delle Dogane (AFD), l'Ufficio dell'Ispettorato del Lavoro (UIL) e l'Associazione Interprofessionale di Controllo (AIC).
L’AFD dovrà dal canto suo approfondire gli accertamenti su tre veicoli per il mancato sdoganamento, per due sarà avviata una procedura di contravvenzione, mentre per due contratti d'appalto saranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire l'imposizione dell'IVA. Per altri 10 casi sono in atto degli accertamenti da parte dell’AIC. L’UIL effettuerà invece accertamenti su 67 persone controllate.
Altri controlli di questo tipo, segnalano le autorità in una nota, verranno messi in atto anche nei prossimi mesi con la collaborazione di tutti i partner coinvolti.
Red.MM