Ticino e Grigioni

Parcheggi, oltre 24'000 firme

La conferma durante la trasmissione Modem – La consegna stamani a Bellinzona

  • 29 January 2016, 09:10
  • 7 June 2023, 15:05

La consegna delle firme

La consegna delle firme

Sono oltre 24'000 le firme raccolte contro la tassa di collegamento. Lo ha confermato questa mattina, durante la trasmissione radiofonica della RSI Modem, Michele Dedini, presidente dell’Associazione economia e ambiente e promotore del referendum. Un numero altissimo, se si pensa per la riuscita ne sarebbero bastate 7'000. Le sottoscrizioni sono poi state consegnate oggi, venerdì, alle 9.30 in Cancelleria dello Stato a Bellinzona.

I promotori del referendum poco prima della consegna delle firme

I promotori del referendum poco prima della consegna delle firme

  • rsi/joe p.

Tramite il referendum, i promotori mirano ad abrogare la nuova tassa sui parcheggi che andrà a colpire i cosiddetti grandi generatori di traffico: aziende e centri commerciali con oltre 50 posti auto, esclusi quelli situati nelle zone periferiche. Una tassa promossa dal Dipartimento del territorio e avallata dal Gran Consiglio, pensata per disincentivare soprattutto i lavoratori dal recarsi sul posto di lavoro con il mezzo privato, soprattutto se occupato da un’unica persona, per sgravare così la rete viaria cantonale dal traffico. I proventi della tassa, stimati in 18 milioni di franchi, andranno a rafforzare l’offerta dei trasporti pubblici.

Gabriele Pinoja (UDC)

Gabriele Pinoja (UDC)

  • 29.01.2016
  • 10:31

Michele Dedini (Associazione economia e ambiente)

Michele Dedini (Associazione economia e ambiente)

  • 29.01.2016
  • 10:32

Secondo i contrari, tuttavia, il "nuovo balzello" si ripercuoterà sui lavoratori e consumatori ticinesi. La votazione si terrà probabilmente il prossimo 5 giugno.

Stamani, a Bellinzona, oltre a Dedini erano presenti anche Gabriele Pinoja e Lara Filippini dell'UDC, Paolo Pamini (Area Liberale), Germano Mattei e Kevin Pidò (Montagna Viva) e Paolo Pagnamenta (PLR).

ludoC

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare