Niente modine, il parco sarà salvato. O perlomeno è quello che spera l'esecutivo, che ha trovato un accordo sul prezzo con il proprietario del terreno. Il municipio di Locarno ha infatti approvato il credito di 8'800'000 franchi per l’acquisto del terreno ex-Balli, un vasto sedime situato lungo Via Borghese in pieno centro storico cittadino.
Nelle intenzioni del Municipio c’è la rivalorizzazione di questo ampio parco che risulterà fruibile liberamente dalla popolazione durante tutto l’anno, con la possibilità di impiegarlo pure per l’organizzazione di eventi o manifestazioni che favoriscono la vitalità della città vecchia.
Parallelamente, si propone la realizzazione di un autosilo interrato di un centinaio di posti-auto sotto parte della superficie del parco. Si renderanno quindi necessari ulteriori investimenti (valutati attorno ai 5 milioni di franchi complessivamente) per i quali il municipio presenterà a tempo debito i relativi messaggi.
Il parco Balli, grande giardino pensile connesso con l’adiacente palazzo Orelli-Raffaeli, fu realizzato, nella sua forma attuale, intorno al 1860.
joe.p.
Dal Quotidiano: