Ticino e Grigioni

Dopo l’afa, la bufera: temporali violenti su Mendrisiotto e Lombardia

In un’ora a Coldrerio caduti 24 litri d’acqua al metro quadrato - Morta una donna nel Milanese - Allagamenti a Porto Ceresio, smottamenti a Como, alberi sradicati a Novara - Treno colpito da fulmine a Melegnano

  • Ieri, 17:33
  • Ieri, 22:08
00:18

Violento temporale nel Mendrisiotto

RSI Info 06.07.2025, 17:29

Di: RSI Info 

Una cellula temporalesca molto attiva ha attraversato il Mendrisiotto, la Lombardia occidentale e il basso Piemonte nel pomeriggio di oggi (domenica). L’acqua e il forte vento hanno causato danni, con rami e piante finiti sulle carreggiate.

Tra le 15:30 e le 16:30 a Coldrerio sono stati registrate piogge per 23,8 litri d’acqua al metro quadrato, sul Monte Generoso 15,6 e a Stabio 10,1. Sempre a Stabio alle 15.40 una raffica di vento ha sfiorato i 100 chilometri orari. Il Mendrisiotto è stata la regione che in Svizzera ha avuto più precipitazioni con 35-45 millimetri.

Violento temporale anche a Porto Ceresio dove è esondato il rio Ponticelli e ci sono stati allagamenti in più zone. Oltre 50 gli interventi dei vigili del fuoco nel Varesotto.

In provincia di Como circa 50 metri cubi di terreno e alberi si sono riversati accanto ad una palazzina in via Pio XI. Non si segnalano feriti, ma i vigili del fuoco hanno effettuato una cinquantina di interventi in tutta la provincia.

Più grave la situazione a San Vittore Olona, nell’Alto milanese, dove una donna di 63 anni è morta e due persone sono rimaste ferite a causa della caduta di un albero. Alberi sradicati e tetti scoperchiati anche a Novara.

MeteoSvizzera non ha diramato altre allerte per la Svizzera, mentre è allerta in Veneto, dove il fronte di meteo avverso si è spostato e alcune manifestazioni serali sono state annullate in via precauzionale.

Melegnano: treno Italo colpito da un fulmine

Un treno ad alta velocità della compagnia Italo in servizio sulla tratta tra Milano e Roma è stato colpito da un fulmine questa sera (domenica) all’altezza di Melegnano, a sud di Milano ed è fermo sui binari. In coda anche altri convogli, che accumulano già ritardi tra i 25 e i 70 minuti.

Al momeno (ore 22 di domenica) sono in corso operazioni per il trasbordo dei passeggeri su un altro convoglio, operazione che comporta la chiusura temporanea dei binari in entrambe le direzioni.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare