Ticino e Grigioni

"Pareanaga", conoscersi è un gioco

Obiettivo del progetto delle biblioteche interculturali è scoprire e valorizzare insieme le diverse lingue e culture che compongono la società svizzera

  • 22 aprile 2023, 21:10
  • 25 settembre 2023, 09:41

Conoscersi attraverso le lingue

Il Quotidiano 22.04.2023, 19:00

Di: QUOT/sdr

Si chiama "Pareanaga" e, fin dal titolo, promette di essere un progetto e un gioco di società che promuove gli scambi linguistici e culturali. "Parea" in greco significa "'incontro fra amici", "Anaga", invece, è una parola somala che significa "noi".

Il gioco, nato da un programma della Commissione federale per la migrazione (CFM) permette di conoscere le persone che ci circondano, la loro storia e la loro diversità. Un progetto delle biblioteche interculturali di Bellinzona, Bienne e Friburgo che vuole mettere in evidenza la pluralità della società svizzera, fatta di una moltitudine di culture, di idee e di lingue.

Come è possibile apprendere dal sito di riferimento, da aprile 2021 ad aprile 2022, a Friburgo, Bienne e Bellinzona si sono tenuti regolarmente laboratori sulle lingue e le culture. "In totale, si legge nelle premesse del progetto, si sono svolti più di 60 laboratori con persone partecipanti che parlavano più di 35 lingue diverse. Durante le centinaia di ore di laboratori, le organizzatrici hanno raccolto materiale multilingue con le persone partecipanti e hanno raccolto le parole, le domande, i proverbi, gli scioglilingua e le espressioni che compongono le carte gioco. Nell’estate del 2021 si è tenuto un incontro a Lucerna, che ha permesso alle persone partecipanti delle tre regioni linguistiche di incontrarsi e di testare diversi prototipi del gioco. Man mano che il gioco veniva modificato, continuava a essere testato da un pubblico vario".

"Pareanaga" è infatti un gioco da tavola tradizionale, con caselle, carte e pedine e dadi ma ha anche una versione digitale. Una misura in più per l'integrazione.

Correlati

Ti potrebbe interessare