Locarno con parcheggi pubblici gratuiti tra le 12 e le 14? Il Municipio non ci sta e invita il Consiglio comunale a respingere la relativa mozione.
La proposta – avanzata dal Centro – mira a incrementare la frequentazione dei servizi cittadini, sostenendo quindi esercizi pubblici e attività commerciali. In sostanza, si tratterebbe di tornare alla situazione precedente al settembre 2023.
Nel suo preavviso negativo, l’Esecutivo ritiene che la misura “non sia sostenibile né coerente con gli obiettivi di gestione del traffico, di politica dei trasporti, delle finanze comunali e dell’equità tra gli utenti”. E spiega che negli ultimi due anni (con i parcheggi a pagamento) non sono state evidenziate criticità che possano giustificare un ritorno al precedente regime di gratuità.
La Città sottolinea inoltre che vengono già ora attuate promozioni “puntuali, limitate e ben giustificate” a sostegno dei commercianti. Tra queste si conta la gratuità dell’autosilo comunale durante le domeniche dell’Avvento.

La nuova mobilità in Città Vecchia fa discutere
Il Quotidiano 21.01.2025, 19:00





