Il maltempo del fine settimana avrà importanti conseguenze negative per molti albergatori, un po’ in tutte le regioni turistiche ticinesi.
Se solo fino a pochi giorni fa le previsioni sui pernottamenti per l'imminente ponte di Pentecoste erano rassicuranti, oggi non sembra essere più così, alla luce delle numerose disdette che stanno giungendo.
Da un nostro sondaggio, non rappresentativo, le cancellazioni oscillano tra il 20 e il 50%, in quasi tutto il cantone. Ad essere particolarmente colpito sembra essere il Locarnese, con un elevato numero di posti letto rimasti ora vuoti.
"Un duro colpo per l'intero settore"
“ Dati ufficiali ancora non ne abbiamo, ma posso confermare che molti turisti che avevano deciso di trascorrere alcuni giorni in Ticino hanno disdetto le prenotazioni a causa soprattutto del maltempo ”, ci racconta Felix Krähenmann , presidente di Hotelleriesuisse Ascona-Locarno, stando al quale “ il tasso varia a seconda dell’albergo o dell’ostello. Da più parti mi segnalano un crollo nelle riservazioni e pertanto posso affermare che per questo fine settimana i posti letto liberi di certo non mancheranno… Per l’intero settore, in crisi già da diverso tempo, questo è un altro duro colpo, anche se è bene ricordare che il ponte di Pentecoste non è tra i più importanti, turisticamente parlando".
Marija Milanovic, Lino Bini
Il commento
“Se solo fino a pochi giorni fa potevamo contare sul tutto esaurito, nelle ultime ore sono state cancellate il 50% delle prenotazioni” racconta Rosemarie Weyer , direttrice dell’Ostello della gioventù di Locarno, la quale non ha dubbi: “abbiamo perso in pochi minuti un centinaio di clienti, che hanno deciso di non soggiornare più qui a causa del maltempo; si tratta di una perdita economica notevole”.










